Presentazione
Data
dal 30 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata indetta dalle Nazioni Unite a partire dal 1981 e si celebra ogni 3 dicembre. La National Comitee for the Communication Needs of Persons with Severe Disabilities, nel 1992, ha emanato, poi, la “Carta dei diritti alla Comunicazione”: un fondamentale diritto umano, che dà forma alla nostra identità personale, la comunicazione è veicolata dalle parole, dalla scrittura, dal linguaggio corporeo. Tuttavia, in caso di disabilità, essa può essere inficiata e lo scambio di messaggi comunicativi deve passare necessariamente per altri canali e linguaggi universali, come quello artistico.
L’Istituto Comprensivo Matteotti di Rivoli quest’anno ha espresso, a gran voce,su questa linea, il suo intento inclusivo, con un’imponente iniziativa corale, che ha coinvolto tutti i gradi di scuola, dall’infanzia passando per la primaria, fino a giungere alla scuola secondaria di I grado.
L’evento, che ha richiamato anche rappresentanti dell’amministrazione comunale (l’assessore Alfonso Lettieri) e dell’ufficio inclusione (Elena Garello), si è svolto nella giornata di giovedì 30 novembre e ha parlato di valori e dignità, utilizzando un linguaggio universale: quello dell’arte.
Guidati dalle “Artenaute” esperte del Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, con la collaborazione di educatori e docenti, hanno manipolato cordoni di alluminio, al fine di realizzare simboli e parole significative, ispirate all’opera di Michelangelo Pistoletto “Il terzo paradiso”.
Le attività e il connubio con le esperte del Castello di Rivoli sono proseguite nei mesi a seguire con laboratori svolti in orario curricolare, che hanno portato alla realizzazione di opere e suggestioni esposte ad abbellire ed arricchire i corridoi e le aule dei nostri plessi.
Al termine delle attività, sono stati raccolti contributi foto e video ma anche audio, con la registrazione di alcuni articoli della Carta dei Diritti alla Comunicazione letti dagli alunni delle classi 2C e 2B della scuola secondaria. Tutto il materiale è stato riunito nel seguente video.
Buona visione e … alla prossima occasione di condivisione e inclusione.
Obiettivi
Inclusione, collaborazione, continuità per realizzare un’opera corale e inclusiva.