Ricerca

“Ieri e oggi – Rivoli è”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto a cura dell’Associazione Ristoria e di Marcello Duranti

Presentazione

Data

dal 3 Aprile 2024 al 24 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Ieri e oggi – Rivoli è” è stato proposto ai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia Casa del Sole dall’Associazione Ristoria con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i piccoli cittadini alla scoperta delle proprie origini e di far conoscere alcuni artisti che hanno segnato la storia della città di Rivoli. Marcello Duranti e alcuni ragazzi del Liceo “Darwin” di Rivoli hanno tenuto i due incontri del progetto presso i locali della scuola.

Il protagonista degli incontri è stato Antonio Carena, artista rivolese che ha trovato nelle nuvole uno dei suoi soggetti preferiti.  Marcello e i ragazzi, dopo aver parlato dell’artista e del suo amore per le nuvole, hanno mostrato un‘opera di Carena, ma quando hanno tolto il lenzuolo che copriva la tela, i bambini hanno fatto una terribile scoperta: erano scomparse le nuvole! Sarà stato il ladro di nuvole? Proprio come in quadro impreziosito dalla sua cornice, i ragazzi del “Darwin” hanno raccontato la storia del “ladro di nuvole” all’interno della storia di Antonio Carena. Ed ecco che entrano in gioco i bambini: il loro compito è stato quello di disegnare su dei fogli delle nuvole da poter restituire all’opera. Durante il secondo incontro, Marcello Duranti, accompagnandoli con la chitarra, ha insegnato ai bambini una canzone che faceva riferimento alla storia di Carena e al “ladro di nuvole”, mentre i ragazzi del “Darwin” hanno insegnato loro i movimenti associati alle parole della canzone. Mettendo insieme i pezzi, alla fine tutti hanno cantato e ballato in un bellissimo cerchio!

Il progetto è stato accolto con molto entusiasmo dai bambini che hanno avuto la possibilità di conoscere un pezzetto della storia della loro città grazie all’Associazione Ristoria che ha presentato attività sicuramente originali e coinvolgenti.

Maestra Giulia – Scuola dell’Infanzia Casa del Sole

Obiettivi

·       Coinvolgere attivamente i piccoli cittadini alla scoperta delle proprie origini

·       Far conoscere e raccontare la storia di alcuni artisti rivolesi