Presentazione
Data
dal 1 Aprile 2024 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Si è da poco concluso il progetto “Il Giardino delle Idee” curato dall’esperto Windy Angelino. E’ stato rivolto a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia ed ha avuto luogo nel meraviglioso giardino della Scuola “Casa del Sole”. Il percorso proposto segue le indicazioni dell’Agenda 2030 ONU per l’educazione e lo sviluppo sostenibile ribadendo l’urgenza di creare un mondo pacifico e sostenibile per la sopravvivenza e la prosperità delle generazioni attuali e future.
Il percorso è stato costituito da cinque incontri di un’ora ciascuno ogni quindici giorni; l’esperto ha dunque previsto momenti dove gli insegnanti e i bambini avrebbero dovuto seguire indicazioni di osservazione e cura dell’orto. Windy e i bambini, toccando e sporcandosi le mani di terra e utilizzando gli strumenti del lavoro, hanno piantato erbe aromatiche, insalate, biete, ravanelli, piantine di fiori. I bambini hanno osservato tutte le fasi di crescita delle piante prendendosene costantemente cura fino all’ultimo incontro quando hanno finalmente raccolto i frutti del loro lavoro. In una giornata di pioggia l’incontro si è svolto all’interno della scuola: i bambini hanno visto, toccato e odorato tanti tipi di verdura come broccoli, cavolfiori, carote, cipolle, cipollotti, zucchine, melanzane, pomodori.
Attraverso l’uso dei 5 sensi (tatto, vista, olfatto, gusto e udito) i bambini sono stati guidati in un percorso giocoso e divertente che li ha avvicinati alla natura e li ha resi responsabili dell’orto coltivato. Sono stati altresì accompagnati ad apprendere nuove competenze stimolando la curiosità e sperimentando l’uso di nuovo attrezzi e strumenti. Per educare a una sensibilità autentica verso l’ambiente è infatti necessario sporcarsi le mani e uscire all’aperto rendendo uniche ed emozionanti le esperienze didattiche immersi nel verde.
Maestra Giulia – Scuola dell’infanzia Casa del Sole
Obiettivi
· Coltivare un orto didattico che aiuti a comprendere il trascorrere del tempo, insegni ad avere cura e renda i bambini responsabili del bene comune promuovendo un atteggiamento di cittadinanza attiva;
· Sensibilizzare ed educare all’ambiente e alla sostenibilità;
· Accompagnare il percorso didattico con esperienze pratiche che rafforzino e amplino le competenze teoriche;
· Sviluppare curiosità e consapevolezza verso il pianeta e i suoi ecosistemi;
· Sviluppare nuove competenze pratiche che aiutino a rafforzare l’autostima del bambino.