Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2024 al 29 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
I ragazzi delle classi terze hanno visitato la mostra Molti di Uno per conoscere la figura di Michelangelo Pistoletto e le sue opere. Allestita nella manica lunga del Castello di Rivoli in occasione del novantesimo compleanno dell’artista, si sviluppa come un intricato groviglio di sapere, come la mappa di una Città ideale dell’avvenire, in cui scoprire e rileggere tutta la sua arte.
Il percorso si è sviluppato attraverso molteplici Uffizi o stanze, come metaverso, arte, scienza, filosofia, legge, diritto, comunicazione, ecologia, religione, spazio, informatica, natura e tanti altri.
Ogni Uffizio esponeva l’idea che secondo l’artista sta alla base della vita civile e sociale, attraverso una fitta rete di interrelazioni che sappiano abbattere muri e separazioni.
È stata una visita coinvolgente e arricchente sia dal punto di vista dell’arte che sotto l’aspetto culturale a 360°: un ottimo assaggio del complesso lavoro che spetterà ai ragazzi alla fine dell’anno per affrontare l’esame finale.
Obiettivi
Uscita didattica per apprendere divertendosi, per esplorare stili e opere di artisti famosi e assaporare un'atmosfera ricca di cultura e arte.