Ricerca

Progetto continuità

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto continuità da valenza e significato al passaggio fondamentale dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria.

Presentazione

Data

dal 3 Dicembre 2023 al 1 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

L’attività si è articolata in due incontri che, hanno coinvolto i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia Don Caustico, ed i bambini della classe 1° della Scuola Primaria Perone a Dicembre, ed i bambini della classe 5° della Scuola Primaria Perone a Febbraio.

Il progetto Continuità vuole attribuire valenza e significato al passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola Primaria, che ogni bambino/a vive con il proprio modo di sentire, percepire, guardare.

Nello specifico l’incontro con la classe Prima, avvenuto a Dicembre, ha avuto scopo di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui, fra qualche mese, i bambini di 5 anni saranno immersi e di ritrovare i compagni dell’anno precedente.

Durante l’incontro , i bambini hanno vissuto un momento di festa con scambi di auguri natalizi, attraverso poesie e canzoni offerti gli uni agli altri.

È seguito uno spuntino insieme e la consegna del piccolo dono che i bambini dell’infanzia avevano preparato per i bambini di Prima.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel secondo incontro, a Febbraio, i bambini cinquenni insieme ai bambini della classe Quinta della Perone, hanno svolto un’attività di pittura a tema Carnevalesco, realizzando un grande cartellone con un pagliaccio e dipingendo alcune mascherine.

È stato un bel momento che si poi concluso con una merenda fatta insieme, nei locali della scuola Perone.

Le insegnanti del plesso Don Caustico

Obiettivi

·       Favorire la conoscenza del nuovo ambiente e delle insegnanti

·       Favorire un passaggio sereno e un clima di benessere, da un’ordine di scuola all’altro

·       Riconoscere i bisogni emotivi, affettivi, d’identità di ogni bambino

·       Rafforzare atteggiamenti di condivisione e collaborazione, nel rispetto di regole condivise

·       Favorire la crescita e la maturazione complessiva degli alunni

·       Garantire la continuità del processo educativo tra la scuola dell’infanzia e la scuola Primaria

·       Costruire un ponte, che consenta ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni ed i docenti, del successivo grado scolastico

Luogo

Infanzia "Don Caustico"

Via A. Lincoln, 2 - Rivoli (TO)