Ricerca

PROGETTO DI CITTADINANZA CHRONOS

Anno scolastico 2023/2024

“L’amicizia vien giocando” ,“Il Big-Bang dei piccoli”

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 29 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il laboratorio si è svolto in tre incontri di 1 ora ciascuno, nel mese di Febbraio, in cui i bambini sono stati coinvolti in giochi di conoscenza- presentazione, conversazione in circle time e racconto di una storia (lettura animata) riguardante la nascita dell’Universo.

I bambini in collaborazione con gli ospiti della cooperativa hanno realizzato un grande telo raffigurante l’Universo, utilizzando carta crespa ed acqua, arricchendolo poi con le impronte di mani e piedi di tutti i partecipanti.

Il laboratorio è piaciuto molto, ha stimolato grande interesse nei bambini e entusiasmo negli ospiti della cooperativa, il risultato è stato un colorato, bellissimo e diverso universo per ogni gruppo di lavoro, che esprime l’unicità del singolo e la collaborazione di tutti.

 

Le insegnanti del Plesso Don Caustico.

 

Obiettivi

·       Favorire l’interrogazione tra bambini e le persone con disabilità. I piccoli che si relazionano, attraverso la comunicazione e l’attività pratica, con persone adulte con disabilità sono futuri adulti che potranno a loro volta promuovere il rispetto, l’accoglienza e il riconoscimento delle proprie ed altrui capacità e potenzialità.

·       Attivare una sinergia tra le diverse realtà educative del territorio rivolese.

·       Guidare i bambini, attraverso  il racconto, il gioco, le forme ed i colori alla scoperta della nascita del mondo che li circonda.

·       Arricchire la consapevolezza del valore dell’ambiente, delle sue risorse e della salvaguardia.

Luogo

Infanzia "Don Caustico"

Via A. Lincoln, 2 - Rivoli (TO)