Ricerca

Progetto “Viviteatro” a cura dell’Associazione Fiabesca

Anno scolastico 2023/2024

Avvicinare i bambini al teatro

Presentazione

Data

dal 19 Marzo 2024 al 4 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Si è da poco concluso il progetto “Viviteatro” a cura dell’Associazione Fiabesca e destinato ai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “Casa del Sole”.  La scuola è un luogo straordinario per lo sviluppo della persona, non solo dal punto di vista educativo, ma anche dal punto di vista artistico ed è proprio all’interno di quest’ottica che si inserisce tale progetto.

Durante questo percorso, suddiviso in dieci lezioni, i bambini sono stati gradualmente introdotti nel mondo del teatro. Il punto di partenza è stato il corpo: imparare a conoscerlo, sentirlo e scoprirne le potenzialità fisiche ed espressive. Altro strumento fondamentale è la voce per insegnare ad esprimersi e ad ascoltare l’altro. Grazie a questi due strumenti i bambini imparano dunque a conoscere se stessi, viene favorita la relazione con lo spazio che li circonda e con i coetanei, viene stimolata l’attenzione e la concentrazione, la creatività e l’ascolto.

Le lezioni, che si sono svolte presso i locali della scuola, hanno mirato allo sviluppo dell’intelligenza emotiva del bambino. Le attività proposte, infatti, erano centrate sul riconoscimento e sull’espressione delle proprie emozioni attraverso il gioco. Disposti in cerchio, dopo aver detto il proprio nome, i bambini venivano invitati ad associare l’emozione provata in quel momento ad un colore. Si passava poi alla lettura di una storia che, di volta in volta, aveva come protagonista una diversa emozione. Dopo la rielaborazione della storia, i bambini dovevano associare l’emozione ad un animale imitandone il verso e i movimenti. La lezione si concludeva con il racconto di un’esperienza durante la quale il bambino ha provato quell’emozione e con un disegno. In alcune lezioni, sono stati fatti anche giochi con la musica in cui ciascun brano suscitava in loro un’emozione diversa e giochi in coppia per favorire la relazione.

Il percorso si è concluso con una lezione aperta durante la quale i genitori hanno potuto non solo assistere, ma essere protagonisti dei giochi e delle attività insieme ai bambini.

Maestra Giulia – Scuola dell’infanzia Casa del Sole

Obiettivi

·       Educazione alla parola e all’ascolto;

·       Sviluppare relazioni con il mondo esterno

·       Sviluppare e incrementare la concentrazione;

·       Stimolare la collaborazione tra coetanei;

·       Aiutare i bambini a riconoscere le proprie emozioni e a saperle esprimere.