Sport in carrozzina

Anno scolastico 2023/2024

Rivolto a tutti gli studenti scuola primaria (classi 3°- 4°- 5°) e scuola secondaria di I grado

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Lo “Sport in carrozzina” promosso dall’ASD “A ruote libere” cerca di sensibilizzare i bambini, di sviluppare le capacità empatiche e relazionali. I giovani studenti provano attività ludico/motorie con e senza palla su delle carrozzine, ma oltre ad arricchire il proprio bagaglio motorio, provano a “mettersi nei panni dell’altro” nei confronti di chi è diversamente abile, ciò permette di favorire una maggiore sensibilità e fa sì che il conetto d’inclusione sia più autentico. A questo riguardo, il nostro Istituto opera in questo senso già da diversi anni, inoltre propone altre attività ludico-motorie, come il progetto realizzato con il CIP, atte sempre a promuovere la collaborazione, il fair-play e l’inclusione. Questo per dare maggiori opportunità formative a tutti gli studenti dell’IC Matteotti con indirizzo sportivo.

Prof.ssa Rita Tornincasa

Prof.ssa Isabella Iacona

Obiettivi

Acquisizione degli schemi motori di base dinamici, sviluppo delle competenze relazionali